Spumanti Cocchi


Bianc ‘d Bianc
Alta Langa DOCG

ALTA LANGA è il nome delle bollicine Piemontesi prodotte con il metodo classico che le Case Storiche Piemontesi si sono impegnate a diffondere con la ricerca del territorio originale sulle colline della riva destra del Tanaro, il metodo tradizionale di fermentazione in bottiglia garantisce la qualità e la complessità del vino.
Per il suo Alta Langa BIANC ‘d BIANC Cocchi vuole esaltare la “razza” del territorio e l’espressione dello Chardonnay in purezza. La cuvèe è composta dalle uve bianche di una sola vigna dal terreno marnoso-calcareo e il biotipo coltivato è quello di Borgogna. Il dosaggio è particolarmente contenuto.

Denominazione
Alta Langa DOCG

Uva/origine
100% Chardonnay, biotipo “precoce di Borgogna”.

Vigneti
320 metri s.l.m.

Vinificazione
I torchi vengono caricati con 4.500 kg di uva da cui si ottengono 2450 litri di mosto fiore di Chardonnay.
La prima fermentazione alcolica avviene in piccoli tini di acciaio per quasi tre settimane, al termine delle quali il vino viene raffreddato per favorire il deposito dei fondi. La formazione dellacuvée avviene a fine inverno, incorporando il vino dei piccoli tini, tutti rigorosamente della stessa vendemmia.
La presa di spuma avviene nelle bottiglie accatastate e si completa con una lunga maturazione al fresco e al buio per 36 mesi durante i quali si sviluppano i caratteri che ne determinano il pregio.
Remuage e dégorgement sono manuali su pupitres di legno condégorgement “à la glace”.
Carattere / tasting notes
Spettro aromatico complesso di frutti bianchi e leggera albicocca, in bocca possiede una materia lunga con le stesse note aromatiche del naso e fini sapori citronati.

Rösa
Alta Langa DOCG

ALTA LANGA è il nome delle bollicine Piemontesi prodotte con il metodo classico che le Case Storiche Piemontesi si sono impegnate a produrre con la ricerca del territorio originale sulle colline della riva destra del Tanaro. Il metodo tradizionale di fermentazione in bottiglia e il millesimo obbligatorio garantiscono la qualità e la complessità del vino.
Denominazione
Alta Langa DOCG

Uva/origine
100% Pinot Nero, biotipo “fine di Champagne”

Vigneti
250 metri s.l.m.

Vinificazione
La prima fermentazione alcolica avviene in tini di acciaio per quasi tre settimane: al termine di questo processo il vino viene raffreddato per favorire la sedimentazione dei depositi. La presa di spuma avviene nelle bottiglie accatastate e si completa con una lunga maturazione al fresco e al buio per 40 mesi durante la quale il deciso carattere prende forma. Il remuage e dégorgement sono manuali su pupitres di legno con dégorgement “à la glace”.

Carattere / tasting notes
Rösa è uno spumante con basso dosaggio di zucchero, fresco e sapido, il suo stile speziato si accentua nel tempo. Il suo volume, combinato con un buon equilibrio della materia, esprime un vino dal frutto intenso e dal temperamento maschile

Abbinamenti
E’ un vino perfetto per accompagnare l’intero pasto