Gin Hayman’s Old Tom

IL PRODOTTO

La nascita della distilleria indipendente Hayman risale al 1820 per merito di James Burrough che fondò l’omonima azienda creando il noto “Beefeater Gin”. Nel 1987 entrambi furono ceduti e la famiglia Hayman, per continuare la propria tradizione nella distillazione del gin, fondò la Hayman Distillers. Oggi l’azienda produce, oltre ad un London Dry Gin, prodotto da 10 piante accuratamente selezionate, con un costante equilibrio tra ginepro, coriandolo, scorze di arancia e limone, dal sapore fresco e elegante, anche un Old Tom Gin, rilanciando la classica ricetta dopo oltre 40 anni di assenza dal mercato. Hayman’s Old Tom Gin è un distillato intensamente botanico bilanciato da una dolcezza che offre un sapore più morbido e rotondo rispetto ad altri gin. Infine, Hayman’s 1820, il primo liquore di gin che combina le peculiarità del London Dry con la dolcezza del liquore.


PATRIMONIO E TRADIZIONE DELL’AZIENDA

La nascita della distilleria indipendente Hayman risale al 1820 per merito del chimico James Burrough, bisnonno dell’attuale Chairman Christopher Hayman. Burrough, grande estimatore di gin, fondò la James Burrough Ltd creando Beefeater Gin.Christopher Hayman entrò a lavorare in azienda nel 1967 diventandone 10 anni più tardi Direttore Operativo e membro del Direttivo, uno dei pochi a conoscenza della ricetta segreta di Beefeater e controllandone la sua produzione e distillazione. L’azienda conobbe un grande sviluppo negli anni ‘70 e ’80, grazie anche al successo di Beefeater negli Stati Uniti e in Spagna, ricevendo diverse offerte per acquistare il marchio Beefeater. Nel 1988, dopo intense discussioni in seno al direttivo, l’azienda James Burrough Ltd e il marchio Beefeater Gin furono venduti.In seguito Christopher Hayman riacquistò parte dell’azienda per portare avanti la tradizione e l’eredità di famiglia nella distillazione del gin fondando la Hayman Distillers che rappresenta oggi uno tra i più grandi specialisti di gin del Regno Unito.


CHRISTOPHER HAYMAN

Christopher Hayman ha circa 40 anni di esperienza nel mercato delle bevande, è uno dei più grandi specialisti di gin ed è oggi uno dei Gin Masters di maggiore esperienza. Hayman ritiene che il Gin Premium debba essere realizzato attraverso un alambicco discontinuo piuttosto che prodotto con la normale colonna di distillazione più generalmente impiegata. L’utilizzo dell’alambicco discontinuo permette ai profumi delle piante di sviluppare in pieno il proprio potenziale ed inoltre assicura che il Master Distiller possa realizzare personalmente a mano, con grande cura ed attenzione, un profumato premium gin. È fondamentale inoltre, oltre l’expertise del Master Distiller nella distillazione, un’accurata selezione ed un fine bilanciamento delle piante.